La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dell’insieme dei tessuti, molli e duri che circondano il dente e che, in condizioni di salute,  assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare. La malattia parodontale è una malattia infettiva causata da batteri, alcune concause però possono aumentare la probabilità che la malattia si verifichi, come avviene per il fumo o le malattie sistemiche, e/o aggravare gli effetti della componente infettiva come avviene con le malocclusioni dentarie.

 

Ogni dente ed ogni sua zona può esserne colpito in maniera differente, grave, media, minima o nulla; per questo è necessaria una diagnosi accurata dente per dente. La malattia parodontale può presentarsi come gengivite o parodontite, la prima comporta con la guarigione la restituzione all’integrità dei tessuti di sostegno, la seconda comporta sempre dopo guarigione una lesione irreversibile.

 

Si calcola che almeno dieci milioni di italiani soffrano di tali malattie dopo i trenta anni di età.

Nel nostro studio il paziente predisposto alla parodontite o parodontopatico viene seguito sempre nel corso della sua vita e a seconda della gravità della malattia vengono effettuate le seguenti terapie:

 

  • Ablazione del tartaro e istruzioni per una corretta igiene orale.
  • Scaling e Courettage parodontale.
  • Chirurgia rigenerativa e/o resettiva.

Parodontologia

© Studio Odontoiatrico Alimonti. All Rights Reserved.

x
e Ö
s
G
G