La pedodonzia è l’odontoiatria pediatrica e si rivolge ai bambini in età evolutiva, dalla nascita fino all’adolescenza. È importante infatti curare la salute orale fini dai primi anni di vita, per favorire uno sviluppo ottimale dei denti, nella corretta posizione, e prevenire la formazione di carie, che possono interessare anche i denti da latte.

 

I trattamenti da noi effettuati sono:

 

  • Fluoroprofilassi: Prevede l’applicazione professionale di fluoro sui denti che, andando a rafforzare lo smalto e rendendolo più resistente alle sostanze che possono intaccarlo, permette di prevenire la formazione della carie. La fluoroprofilassi è dunque un';importante forma di prevenzione attraverso un minerale che protegge lo smalto dalla placca batterica. Il fluoro previene la formazione di cavità cariose favorendo la remineralizzazione dello smalto.

 

  • Sigillatura dei solchi: Anche in questo caso si tratta di una tecnica di prevenzione della carie che però consiste nel rendere inaccessibili le superfici dentarie all’impianto dei batteri che sono i responsabili dell’insorgere della patologia. Per fare ciò si procede alla chiusura delle irregolarità dello smalto presenti principalmente nella parte superiore dei molari.

 

  • Cura delle carie nei denti da latte: Fondamentale è la cura dei denti decidui (denti da latte) qualora questi presentassero delle carie per evitare che i denti permanenti possano subire danni e per evitare infezioni n bocca al bambino che possano danneggiare la sua salute generale.

 

Pedodonzia

© Studio Odontoiatrico Alimonti. All Rights Reserved.

x
e Ö
s
G
G